Osservatorio Illy sul caffè, ricerca su consumo dei giovani al bar

(Prima Pagina News) In occasione della presentazione della 15a edizione della Guida ai Bar d’Italia del Gambero Rosso, illycaffè ha presentato la prima ricerca dell’Osservatorio illy sul caffè nella cultura giovanile – Young Coffee Culture realizzata dall’Istituto di Ricerca Future Concept Lab.

L’idea della ricerca nasce dall’esigenza dell’azienda di individuare le attitudini delle nuove generazioni nei confronti del bar e del consumo di caffè. Attitudini che si sono modificate in seguito ai cambiamenti economici e sociali che hanno coinvolto il mondo intero in questi ultimi anni. Dalla ricerca, fatta su un campione rappresentativo di 350 giovani italiani tra i 18 e i 34 anni, emerge che ben il 96% dei giovani d’oggi frequenta costantemente il bar e che la maggior parte di questi lo vive come un’esperienza di relax e momento per incontrare e conoscere nuove persone. Quindi, in un momento di cambiamento e di rivoluzione nella food & drink experience, il rito del caffè – inteso sia come luogo che come esperienza di consumo – non cambia. Si modifica il modo in cui questo viene vissuto. A questo proposito, sono tre i risultati rilevanti ottenuti dalla ricerca. In primo luogo, per la maggior parte dei giovani, la principale occasione di consumo al bar è la colazione e il caffè rappresenta la bevanda più richiesta. In secondo luogo, dall’indagine emerge che l’attenzione all’origine delle materie prime è importante per ben il 60% degli intervistati. Infine, oltre la metà del campione valuta positivamente la capacità creativa del barista, visibile nei decori e, in particolare, nella creazione della crema del caffè espresso. Da questi ultimi due dati ne consegue che la qualità del caffè e il barista “specialista” del miglior espresso rappresentano le prerogative per un’esperienza di consumo al bar gratificante.

“I risultati di questa prima edizione dell’Osservatorio Young Coffee Culture dimostrano la complementarietà del mondo digitale con l’esperienza sensoriale per le giovani generazioni. Le nuove tecnologie (e per i giovani un ruolo fondamentale è ricoperto da Facebook), non allontanano dal gusto ma ne enfatizzano l’importanza.” I dati ottenuti da Future Concept Lab, relativi alla richiesta di qualità da parte dei clienti dei bar, rispecchiano la mission di illycaffè, che da sempre combina i migliori caffè Arabica del mondo per produrre il suo unico e inconfondibile blend. La passione per la qualità del prodotto si manifesta lungo tutta la filiera, dal chicco fino ad arrivare alla tazzina con una proposta particolare rivolta agli attuali e futuri baristi: i corsi organizzati dall’Università del Caffè, che offrono vari livelli di approfondimento e toccano tutti gli aspetti della professione, dalle principali nozioni storiche e botaniche alla preparazione di un espresso e di un cappuccino perfetti, dalle attrezzature e macchine da caffè alle tecniche di degustazione, dalle basi del marketing alle regole per la buona gestione del bar.

One Comment

  1. 2-3-2015

    Ordina Subito!
    Qui le cialde per la tua macchina da caffè.
    CAFFE' TONINI La qualità al miglior prezzo.
    Offerta Speciale le cialde a €.0,15.
    * Promozioni in corso * Spedizione Gratuita *
    Infoline 3286834811
    http://www.facebook.com/cialdetonini

Leave a Reply