Pizza batte il cancro. La scoperta di Veronesi

Piace a tutti, grandi e piccini, ed è, insieme alla pasta, il piatto che più rappresenta la nostra cultura a tavola. Ma chi lo avrebbe detto che fa anche tanto bene alla nostra salute? In verità, molti pizzaioli sostengono che questa cosa l’hanno sempre saputa ed ora hanno solo la conferma scientifica che quando lo dicevano ai clienti non lo facevano solo per gettare acqua al proprio mulino.
Ai fans della pizza farà piacere sapere che recenti studi sui benefici della dieta mediterranea condotti da medici e scienziati tra cui il famoso oncologo Umberto Veronesi hanno svelato il motivo per cui gli Italiani sarebbero più resistenti a malattie come il cancro e l’infarto. Pare che il segreto sia tutto nell’elevato consumo di pomodoro cotto che, abbinato all’olio d’oliva, liberera una sostanza chiamata licopene, un carotenoide che da colore al pomodoro nonché un antiossidante tra i più efficaci che esistono in natura.
Insomma, a quanto pare, mentre gustiamo un bel piatto di pasta al pomodoro o una deliziosa pizza contenenti licopene a volontà ci proteggiamo dagli effetti dell’invecchiamento, stress, fumo, agenti inquinanti, potenziando le nostre difese contro le malattie.
Il pomodoro fu importato in Europa dopo la scoperta dell’America e veniva impiegato, inizialmente, come pianta ornamentale. Trovò la prima applicazione nella preparazione di condimenti in Italia meridionale, probabilmente a Napoli dove è stato poi consacrato ingrediente principe della famosa pizza Margherita. Ora sappiamo anche che è un valido alleato della nostra salute ma c’è di più: il licopene contenuto negli integratori non garantirebbe gli stessi risultati di quello del pomodoro.
La Fondazione Veronesi, infatti, raccomanda: “i piatti-bandiera della tradizione italiana, la pasta e la pizza, sono dei veri e propri scrigni di benessere scarlatto”.

Fonte: Fondazione Veronesi: salsa e pizza

2 Comments

  1. 1-24-2015

    Finalmente grandi Medici ci fanno capire quanto sia importante la giustae buona alimentazione in rapporto alle malattie dei nostri giorni !

  2. 1-30-2015

    Non capisco perché trasmissioni come Report facciano terrorismo psicologico denigrando un prodotto così sano… Se si usano gli ingredienti giusti la pizza non può far altro che bene… Non so voi ma io questo fine settimana penso di andare a fare un po' di prevenzione in una delle migliori pizzerie di Napoli

Leave a Reply